L’Università Federico II conferirà a Massimo Troisi una laurea honoris causa in Discipline della Musica e dello Spettacolo in occasione del suo settantesimo compleanno che cadrà il prossimo 19 febbraio.
L’idea è nata da Enzo Decaro, amico e parte integrante del trio “La Smorfia” insieme a Lello Arena, il quale si è detto emozionato del progetto, esponendo il suo entusiasmo al quotidiano “il Mattino” dal quel estrapoliamo alcune dichiarazioni: “Ci sono voluti dieci anni, però ce l’ho fatta. Questa notizia mi ha emozionato più della mia stessa laurea.

Avevo cominciato a parlarne con Manfredi quando era rettore della Federico II, poi lui è diventato ministro, poi è arrivata la pandemia di Covid… Insomma, il tempo passa in fretta.
I settant’anni che Massimo avrebbe compiuto il prossimo 19 febbraio sono stati l’occasione giusta.
La cerimonia si terrà il 20, il primo giorno utile dopo la domenica di festa.
Ringrazio di cuore il rettore dell’ateneo Matteo Lorito, i professori Mazzucchi e Masecchia per averla resa possibile.
Massimo è stato molto più di un comico, deve stare sul podio che gli spetta, nella posizione autorevole che merita in una città stratificata come la nostra, dove le eccellenze culturali rappresentano la vera linea di continuità tra passato, presente e futuro.
Un laureato illustre che continuerà a spargere semi di pensiero, un primatista nell’affetto popolare e anche sul piano della riflessione critica”.